Quando fuori c’è il sole

28 maggio 2017

 

Da pochi giorni, anche ad Amsterdam si può dire che fa caldo. E non il caldo dello scorso weekend a Texel – bellissima isola a nord dell’Olanda – che ci ha fatti quasi quasi scottare tutti grazie ai suoi 16 gradi di sole splendente. Un caldo vero, che si aggira attorno ai 25 gradi. Addirittura 28, ieri pomeriggio. Nonostante qualche animo latineggiante potrebbe dire che 25 gradi non si possono chiamare caldo, io vi assicuro che sono una temperatura spettacolare. Jeans e maglietta di giorno, giacca pronta nello zaino per la sera… non si soffre e si sta benissimo.

 

Col caldo, Amsterdam si trasforma. E gli olandesi con essa

Pedalare in questi giorni per Amsterdam sembra di essere in un luogo diverso rispetto a pochi mesi fa. Tutta la città acquista un fascino incredibile. I bellissimi parchi diventano ancora più belli con tutta la gente seduta che si beve una birra, si legge un libro, fa un barbecue, ride e scherza con gli amici. I canali riflettono la luce del sole e mille colori diversi, creando delle immagini a dir poco pittoresche. Le piante invadono le strade.

E poi, ci sono gli olandesi. Un popolo che, non appena vede un raggio di sole, si stampa un sorriso gigante sulla faccia e si da alla pazza gioia. Barche piene di gente che balla e si abbronza, pelli ustionate dopo mezza giornata. Quando esco dal lavoro, faccio sempre un pezzo di strada sul fiume Amstel. Ogni volta rimango a bocca aperta. 20 metri, fino al primo ponte, dove vieni proiettato in un altro mondo. Accanto alla strada, la gente è come se fosse in spiaggia. Bermuda, bikini, infradito, borse da spiaggia, gente che si tuffa in acqua, mini barbecue improvvisati nelle maniere più creative possibile… Non ci sono parole per descriverli, davvero.

 

 

Non preoccupatevi per la salute degli olandesi, il caldo dura poco

Se mai potevate essere preoccupati per la loro pelle e per la loro testa, potete tranquillizzarvi. Da martedì in poi, non si superano i 20 gradi e, probabilmente, anche il sole se ne tornerà al suo comodo posto dietro le nuvole.

Precedente La mia vita è sempre in movimento Successivo Le grandi soddisfazioni del mio nuovo lavoro

Lascia un commento